L’anno appena trascorso ha visto la ripartenza a piccoli passi dopo due anni di pandemia. Come per tutte le realtà non è stato facile programmare nuovamente un calendario considerate le mutate situazioni sociali, le collaborazioni con le altre associazioni e con l’Amministrazione di riferimento. Di seguito le principali linee di attività concluse:
Liberi libri viventi:
nasce da una collaborazione con l’Associazione Confluenze ispirandosi al progetto Human Library creata da un gruppo di giovani a Copenhagen con lo scopo di affrontare i pregiudizi delle persone aiutandoli a parlare con coloro che normalmente non incontrerebbero. Si presenta infatti come una vera biblioteca con un catalogo di titoli da scegliere, la bibliografia è formata da argomenti diversi raccontata da uomini, donne che hanno un’esperienza da raccontare. Il lettore nello scegliere il tema di suo interesse prende in prestito il “libro vivente” per il tempo di una conversazione. Questo progetto ha visto diverse edizioni organizzate in luoghi diversi, tra questi:
Il 29 maggio si è tenuto il 2°FESTIVAL LIBERI LIBRI VIVENTI lungo il fiume Misa, a Senigallia. da spiegare: ci Libri che parlano, raccontano, emozionano e poi ci sono i Lettori che non leggono ma ascoltano. La riva destra del fiume Misa e la giornata clemente hanno reso possibile l’incontro e l’ascolto guardandosi negli occhi di una ventina di libri ed una sessantina di lettori. I Libri presenti alla manifestazione scelti dal nostro catalogo di circa 70 titoli si potevano dividere in varie sezioni come una vera e propria Biblioteca vivente, si è parlato di viaggi, di esperienze personali, ricette, la meraviglia della natura che ci circonda. Tutto l’evento è stato documentato dalla webTV TELESKIANTO (il video è visibile nel Canale You Tube di Teleskianto) o sulla pagina facebook Libri viventi.
Il primo luglio in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, organizzata da Fondazione Caritas e Casa della Gioventù, alla Casa San Benedetto di Senigallia, siamo stati ospiti alle 18.30 con le attività di Libri Viventi con 5 titoli e una ventina di lettori.
Domenica 24 luglio alla Country House di Sant’Angelo si è svolto un altro incontro sul tema delle Fotografie accompagnato da una performance di Maximiliano Cimatti Martin Navello sulla vita di Mario Giacomelli.
Sabato 8 ottobre estemporanea di pittura abbinata al racconto dei Liberi libri viventi sul tema dell’ecologia e della sostenibilità presso le grotte di Mondolfo in occasione della 18^ giornata del contemporaneo.
Centro estivo per bambini e bambine dal 13 giugno al 9 settembre 2022
Dopo la pandemia abbiamo registrato un grande desiderio di ritornare a stare insieme. Ben 45 famiglie hanno aderito all’ampia proposta che è stata elaborata tenendo conto delle necessità lavorative dei genitori quindi con flessibilità di orario e iscrizione. Il centro estivo sviluppato su 5 giorni con orari dalle 8 alle 13, dalle 8 alle 14,00 e dalle 8 alle 16 con refezione poteva essere fruito con modalità mensile, settimanale e giornaliera. I costi sono stati costruiti tenendo conto delle spese vive quali compenso alle insegnanti, materiale necessario ai laboratori e ai giochi, allestimento della spiaggia, costo delle sedi quindi nel complesso piuttosto contenuto, e premiante per le famiglie che ci hanno scelto per più settimane.
Sono state proposte numerose uscite come la visita alle tartarughe marine a Sirolo, laboratori nella natura presso l’Azienda agricola il Lago nella Valle, visita al Labirinto di Hort e Boscomio. L’ esperienza 2022 è stata veramente entusiasmante anche per il coinvolgimento delle famiglie che hanno portato le loro abilità all’interno del centro estivo affiancando gli educatori e ha favorito nuove relazioni tra famiglie.
Laboratori creativi invernali
Sull’onda dell’entusiasmo del centro estivo e della volontà di alcune famiglie di proseguire anche durante l’inverno con attività laboratoriali dedicate ai bambini, abbiamo accolto l’idea di Stefano Cocchi di proporre alle famiglie attività laboratoriali allo scopo di fornire un’occasione di socializzazione e libertà espressiva svincolata dal risultato. Seppure in modalità non strutturata i laboratori sono iniziati grazie a una mamma che ha coordinato le presenze dei bambini con l’insegnante. Come giornata è stato individuato il lunedì delle 16,30 alle 18,30, ed è ancora possibile inserirsi.
Gruppo di acquisto solidale e progetti di Mutualismo Emporio dei vestiti harambee
Tra i soci della Montimar sono ormai otto anni che vive il Gruppo di acquisto solidale. Contrariamente a quanto si pensa la filosofia che sta alla base è oltre l’acquisto, che si identifica come una delle pratiche. I soci sono animati dalla ricerca del bene comune attraverso il rispetto del nostro ambiente e dei suoi abitanti, molti sentono la sofferenza dell’inquinamento, del consumismo fine a stesso, della spersonalizzazione nell’acquisto di prodotti di cui non si ha conoscenza da dove provengono. Attraverso progetti collettivi di condivisione, mutualità, e solidarietà attiva i produttori e i consumatori entrano in stretta relazione tentando di promuovere l’integrazione di lavoratori svantaggiati, contratti di lavoro equi e prezzi trasparenti. Durante il 2022 il Gas Montimar ha partecipato attivamente a molteplici progetti locali, regionali e nazionali, sostenuto produttori locali e non. Il nostro fiore all’occhiello è la Campagna degli agrumi solidali, un acquisto collettivo di agrumi e di altri prodotti calabresi provenienti da piccole aziende biologiche che rifiutano lavoro nero e caporalato.
Dal Gas è nato l’Emporio dei vestiti Harambee, un progetto di mutualismo, che si è organizzato in questi anni per contrastare la fast-fashion basata sulla velocità di acquisto e di produzione che non tiene conto dello sfruttamento dei lavoratori e dell’impatto ambientale. Quindi ci siamo detti perché non ridare una seconda vita ai nostri abiti e ai nostri oggetti se a noi non servono più. Con questo spirito siamo arrivati a raggiungere nel 2022 più di 150 famiglie del territorio e comuni limitrofi tra chi dona e chi riceve. Certo una parte viene sempre riservata alle famiglie in difficoltà economica alle emergenze come l’alluvione, ma il resto delle persone vengono per la gioia di scambiare, trovare, fare regali.
Ginnastica per bambini bambine e adulti
Anche per l’anno sportivo 2022/2023 l’Associazione ha in gestione insieme alle altre società sportive la Palestra di Marzocca dove svolge in collaborazione con la Polisportiva di Senigallia la ginnastica ritmica alle bambine. Abbiamo tentato di avviare un corso di Multisport per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni ma non ci sono state sufficienti adesioni.
Presso la nostra sede da ottobre 2022 fino a maggio 2023 Sara Rosi cura il corso di ginnastica fisioterapica due volte alla settimana.
Direttivo 2023
In modalità mista si sono tenute le elezioni del direttivo Montimar. Da qualche anno abbiamo sperimentato la funzionalità on line per le elezioni del direttivo accompagnata dalle votazioni cartacee da depositare in apposito contenitore al Blu bar. La conclusione delle procedure di votazione ha portato alla nuova composizione nelle persone di: Asoli Fiorenzo, Bonci Maria Cristina, Caprari Claudio, D’Eboli Giovanni, Mencarini Lucia, Moretti Nicola, Pasquali Patrizia, Romina Cionna, Quattrini Anna, Quattrini Marco, Sartini Alessandro, Vallesi Stefania.
Nell’augurare a tutti buon lavoro ricordiamo ai soci che martedì 7 febbraio alle ore 21,00 il direttivo individuerà il Presidente e come primo step del nuovo anno si parlerà della programmazione delle attività e degli eventi. Intanto stiamo programmando il Carnevale cittadino insieme alle realtà territoriali, dopo tanto tempo abbiamo tutti bisogno di fare festa.
Ricordate di sostenerci con la tessera, anche questa può essere sottoscritta on-line, cliccando qui: https://tesseramento.montimar.it/. La procedura è guidata e facilissima, dopo aver compilato tutti i campi e pagato la quota la tessera arriverà via mail.
Buon anno sociale 2023
Il direttivo