Il Premio di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2019) è il Concorso letterario indetto dall’Associazione Civica “MONTIMAR” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI” di Senigallia.
L’Associazione Civica “MONTIMAR”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI”, promotrice attiva nella divulgazione della letteratura di ogni genere, indice il Concorso per contribuire alla diffusione della letteratura fantascientifica e dare spazio a nuovi scrittori di fantascienza.
Il concorso è dedicato alla memoria dello scrittore Vittorio CURTONI (28/07/1949 – 04/10/2011) autore di racconti e romanzi di fantascienza, nonché saggista, traduttore, giornalista.
Attraverso il Concorso gli scrittori che si classificheranno potranno usufruire di un’ampia vetrina messa a disposizione dall’Associazione Civica “Montimar” e dalla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” per diffondere e valorizzare i propri racconti. Ogni autore potrà dar spazio alla propria fantasia per creare nuovi racconti di fantascienza basati sulle saghe più note o del tutto originali.
I premi (relativi al 1° 2° e 3° classificato) saranno consegnati ai vincitori da importanti personalità del mondo culturale, mentre il premio speciale della Giuria sarà consegnato al vincitore dalla sig.ra Lucia PARETTI CURTONI, vedova del compianto scrittore in memoria del quale viene istituito il concorso. Gli scrittori premiati, inoltre, avranno la possibilità di intervenire sul palco per farsi conoscere, interagire con il pubblico ed i media presenti ed esporre al meglio la propria opera letteraria.
I racconti risultati vincenti e i piazzati (primo, secondo, terzo classificato e premio speciale della giuria) saranno inseriti in un volume che sarà pubblicato, senza spese a carico degli autori, dalla “Del Bucchia Editore”.