18° GIORNATA DEL CONTEMPORANEO – AMA.CI
SABATO 8 OTTOBRE 2022
dalle ore 10,00-alle ore18,00
(partecipazione gratuita)
pineta Santuario Madonna delle Grotte Mondolfo (PU)
DAL diSEGNO ALLA PAROLA
RACCONTar(t)e
TEMA:
ECOLOGIA, CONNESSO ALLA SOSTENIBILITA’: URGENZE GLOBALI CHE CI METTONO DI FRONTE ALLA NECESSITA’ DI RIPENSARE IL SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA TRAMITE UNA RINNOVATA CONSAPEVOLEZZA E UNA PIU’ DIFFUSA SENSIBILITA’.
Dall’antichità l’uomo ha disegnato, raccontato sulla pietra la sua vita, animali, scene di caccia, altro. Quanti anni passati non si contano più,ma sembra che nulla è cambiato sotto il sole e la luna che per fortuna ci stanno a guardare. Per la 18° GIORNATA DEL CONTEMPORANEO non facciamo nulla di nuovo; il rito del segno e delle parole sono rimasti, di nuovo c’è il materiale(di riciclo) in questo periodo post-industriale e il racconto orale.
In un solo giorno due momenti: un racconto di segni, colori, volumi e racconti di storie, emozioni.
Alla GIORNATA DEL CONTEMPORANEO: al mattino artisti in estemporanea creeranno le proprie opere che saranno esposte nel pomeriggio vicino ai LiberiLibriViventi che tratteranno argomenti legati all’Ambiente, alla Sostenibilità ed all’Ecologia.
Il pubblico sarà coinvolto visivamente ed interiormente nella pineta del Santuario della Madonna delle Grotte –Mondolfo (PU), la partecipazione all’evento è completamente gratuita.
La manifestazione è aperta a singoli artisti, musei, fondazioni ed associazioni culturali, quindi come associazioni abbiamo pensato di partecipare
L’evento è proposto da alcune Associazioni operanti in territori ed interessi distinti, la CONDIVISIONE di argomenti ed interessi in comune dell’iniziativa LiberiLibriViventi le ha fatto incontrare ed unire.
Il progetto condiviso nasce nei primi mesi del 2021 (in piena Pandemia) dalla necessità di soggetti già operanti nelle Associazioni Confluenze e Montimar con lo scopo di mettere in contatto delle persone in carne e ossa (LIBRI) che hanno voglia di mettersi in gioco raccontando una storia, la propria storia ad altre persone (LETTORI).
In questo periodo seppure breve sono stati effettuati diversi incontri: alcuni di questi hanno trattato argomenti vari (FESTIVAL LIBERI LIBRI VIVENTI) altri incontri sono stati indirizzati in argomenti inerenti il CIBO e la FOTOGRAFIA.
Elemento principale di questa esperienza è mettere a disposizione degli altri le proprie esperienze ed essere pronti allo scambio, alla condivisione, al confronto, all’immersione e alla riflessione.
ASSOCIAZIONI PROPONENTI;
Queste Associazioni sono:
CHIARO SCURO
“Chiaro Scuro è un luogo dove condividere passioni”
Nasce nel 1999 a Marotta/Mondolfo dando inizio ad un’esperienza collettiva nella quale si propongono diversi corsi:
pittura fotografia, teatro, lettura, taglio e cucito, ceramica e tanti altri, come il mosaico che da qualche anno è diventato un grande progetto internazionale dal nome “mosaichiamo la città”.
CONFLUENZE
L’Associazione Confluenze nasce a Senigallia nel 1996 per volontà di alcuni appassionati:
dell’ambiente fluviale del Misa, della cultura, della pratica e della tradizione contadina marchigiana, del territorio regionale e della sua valorizzazione e tutela. Tutti questi contenuti sono parte fondante lo statuto dell’associazione.
MONTIMAR
L’associazione MontiMar nasce nel 1991 da un gruppo di ragazzi/amici che desideravano smuovere un pochino la sonnolenta vita dei nostri luoghi unendo nell’intento le frazioni Marzocca e Montignano ben definite anche dalle due componenti territoriali il monte ed il mare.
Si inizia creando occasioni di aggregazione, scambio, promozione e condivisione di qualsiasi iniziativa di carattere sociale al fine di favorire rapporti, conoscenze, scambio di idee, esperienze e solidarietà.
Dopo tutti questi anni, ancor più adesso, crediamo che nell’era digitale ci sia il bisogno di trovarsi, curare le relazioni e progettare dal vero nei luoghi e con le persone.
Senigallia, 26/09/2022
ASSOCIAZIONE CHIARO SCURO –MAROTTA/MONDOLFO (PU)
ASSOCIAZIONE CONFUENZE – SENIGALLIA
ASSOCIAZIONE MONTIMAR – MARZOCCA/SENIGALLIA